Menu FotoliaPerth e Pinnacoli
 
Home
Up
Tech Diving
Viaggi
Photo Gallery

 

Perth

Perth

L'unica grande città del Western Australia. Famosa per la corsa all'oro, in continua espansione, raccoglie la maggior parte degli abitanti del Western Australia.

Lo skyline di Perth giungendo dallo Swan River al ritorno da Freemantle al tramonto è spettacolare.

La torre dell'osservatorio che si erge accanto alla fontana all'entrata del porto commerciale, accoglie i turisti provenienti dal fiume.

Colori unici a fine giornata, col sole che affonda nell'Oceano Indiano poco distante da qui e riflette i suoi caldi raggi sulle vetrate di grattaceli e case di ricconi.

La frenesia delle grandi città sembra non aver trovato spazio in questa città dai toni pastello che mischia culture e razze molto differenti tra loro in un vivere quieto e rilassato.

La sera è dedicata al cibo e alle passeggiate. Tanti ristoranti, cucine da tutto il mondo e ottimo vino. Tanti italiani sono venuti qui a cercar fortuna qualche decina di anni fa e in molti l'hanno trovata, chi portando le viti per fare il vino, chi le ricette di casa sua.

E' il caso di Mrs Aquarola, meglio nota come "Mum to the stars", che giunta negli anni '70, con un grandissimo spirito imprenditoriale ha contribuito a lanciare una nuova immagine della città, fino ad allora quasi sconosciuta, attirando qui molti nomi famosi dello spettacolo e contribuendo a lanciare Perth sulle rotte del turismo e del business, ai confini tra la civiltà e l'avventura.

Freemantle

Un sobborgo quasi più famoso della città di cui fa parte, Perth. Caratterizzato dal suo famoso mercato, dal cappuccino italiano (gli australiani sono fantastici nel saper creare attrazioni turistiche con nulla) e dal simpatico porticciolo turistico.

Affacciata sull'Oceano Indiano, è il punto di partenza per gite a Rottnest Island e per qualche escursione di Diving.

Tutti i week-end si svolge il famoso e coloratissimo mercato di Freemantle. C'è un po' di tutto, dagli alimentari ai souvenir, magliette, conchiglie, boomerang, didjeridoo ecc ecc.

A parte i venditori di foto e posters che sono molto permalosi e non consentono di utilizzare la propria macchina per fotografare nella zona, il clima è molto rilassato e allegro.

Ottime le Crepes di un gruppetto di amiche che non si ricordano mai le ordinazioni. Pare che qui chiunque abbia un po' di iniziativa riesca a vivere bene.

Pinnacle Desert

Poco distante da Perth, "solo" 600Km andata, si trova il Pinnacle Desert che si raggiunge con una agevole gita giornaliera...

Ma vale davvero la pena fare la sfacchinata.

Il deserto dei pinnacoli si affaccia all'Oceano ed è poco distante da un deserto di Dune.

I pinnacoli sono formazioni calcaree, tipo stalagmiti, che si formano sotto la sabbia ed emergono per effetto dell'azione erosiva del vento che qui soffia sempre abbastanza teso. L'area è vasta qualche chilometro e la si gira a piedi o in auto attraverso un percorso circolare come sempre ben descritto e segnalato.

Il deserto di sabbia appunto...

E cosa di meglio di un Big Foot per andarsi a divertire. Fare le montagne russe sulle dune con quel pazzo di Glenn Doyle, ex campione australiano di Speedway, è divertentissimo. Allacciarsi le cinture di sicurezza sui seggiolini di quel che una volta fu uno scuolabus è d'obbligo, pena schizzare fuori dai finestrini alla prima duna.

E allora... musica a tutto volume e giu dalla duna... senza mani!!!

 

Links Utili

Home | Viaggi | Tech Diving | Photo Gallery